Università degli studi dell'Insubria

Convegno su regole doganali e strategie d’impresa

Il Centro Studi di diritto doganale del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria organizza, in collaborazione con Assolombarda, il convegno “Regole doganali e strategie d’impresa”  che  si terrà martedì 29 maggio dalle 14.30 alle 18.00 presso la Sala Congressi Assolombarda, in via Petrarca 10, a Monza.

Il Convegno illustrerà a operatori, professionisti e imprese gli aspetti rilevanti della più recente evoluzione della materia doganale.
Verranno trattati i temi legati all'utilizzo del sistema unionale delle Customs Decisions, al valore in dogana nella evoluzione più recente, alle nuove forme di protezionismo doganale, alle problematiche IVA nonché a quelle relative alla logistica e utilizzo dei depositi doganali. Lo scopo è di affrontare i vari temi in una prospettiva operativa, esaminando l'impatto della normativa sulle strategie d'impresa.

Interverranno  Marco Cutaia, Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Milano 3 e Direttore ad interim dell'Area Procedure e Controlli Settore Dogane Direzione Regionale per la Lombardia – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Enrico Perticone del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali e Piccola Industria Confindustria CH-PE, Fabrizio Vismara, docente all’Università degli Studi dell’Insubria, Paolo Centore della Commissione per le norme di comportamento in materia tributaria - Associazione dei dottori commercialisti e Alessio Barbazza di Magazzini Brianza.
 

Il Dipartimento di Diritto, economia e culture organizza inoltre un corso di alta formazione focalizzato su questi temi e rivolto ai professionisti del settore
 

 

 

 

La partecipazione all'incontro è libera previa iscrizione all’indirizzo assolombardaestero@assolombarda.it o al link http://www.assolombarda.it/servizi/internazionalizzazione/appuntamenti/r...

 

 

 

Per informazionI

Fabrizio Vismara

fabrizio.vismara@uninsubria.it

 

Quando

Martedì, 29 Maggio, 2018 -  
14:30 / 18:00

Dove

via Petrarca 10, Monza
Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria
Lavoro