Università degli studi dell'Insubria

Convegno SIEDS: Coesione sociale, welfare e sviluppo equo e sostenibile

Nell’80° anniversario della fondazione (1938-2018) la  Società Italiana di Economia Demografia e Statistica (SIEDS) ha scelto Varese per ospitare per la prima volta la Riunione Scientifica SIEDS.

Intitolata "Coesione sociale, welfare e sviluppo equo e sostenibile", la 55ma Riunione Scientifica della SIEDS si terrà all’Università degli Studi dell’Insubria, organizzata dal Dipartimento di Economia, con due momenti di particolare rilevanza: il professor Massimo Livi Bacci (Università di Firenze) terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Certezze, incertezze e possibili sorprese: il futuro della popolazione nel mondo” giovedì 24 maggio alle ore 16.45, al Campus di Bizzozero, nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo  (via Dunant 7). Il Presidente dell’Istat, professor Giorgio Alleva, illustrerà una sintesi del Rapporto annuale 2018 sulla situazione del Paese, dal titolo "Reti e Relazioni tra Individui, Famiglie e Imprese: il Focus sulla Lombardia" venerdì 25 maggio alle ore 9.30 nell’Aula Magna di via Ravasi 2.

I due giorni di lavori rappresentano un’occasione per raccogliere le riflessioni e i contributi da parte di ricercatori e studiosi - provenienti oltre che dall’Università degli Studi dell’Insubria da: Politecnico di Milano, Università di Firenze, Centro Studi previdenziali, Liuc, Università Bocconi, Università di Torino, Eni - sui temi del welfare, della coesione sociale e dello sviluppo equo e sostenibile. Gli argomenti saranno affrontati da diverse angolature, esplorandone gli aspetti demografici, sociali ed economici ed illustrandone i principali modelli teorici ed i risultati empirici. Il programma si articola in tre sessioni plenarie “Sviluppo equo e sostenibile: un confronto a livello europeo”, “Invecchiamento della popolazione: scenari recenti”, “Prospettive del Welfare alla luce dell’invecchiamento della popolazione” e in diverse sessioni parallele.

«I temi discussi sono al centro dell’attuale dibattito politico economico e sociale del Paese – spiega la professoressa Chiara Gigliarano, Professore Associato di Statistica Economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria – ci soffermeremo in particolare sul tema dell’invecchiamento della popolazione e sulle sue importanti conseguenze in termini di welfare e coesione sociale. Le due giornate di lavoro sono particolarmente dense e con due momenti di grande interesse: la lectio magistralis di un docente di rilievo internazionale quale il professor Livi Bacci, che chiarirà gli scenari demografici mondiali, e l’intervento del presidente dell’Istat, professor Alleva, che dopo la recente presentazione del Rapporto Istat in Parlamento, fornirà  una sintesi sulla Situazione del Paese e i dati a livello regionale e locale».  

L’ingresso è aperto a tutti gli interessati.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://sieds2018.eco.uninsubria.it

Quando

 
Giovedì, 24 Maggio, 2018 - 09:30 / Venerdì, 25 Maggio, 2018 - 18:30

Dove

Via Jean Henry Dunant, 3, 21100 Varese VA, Italia
Argomento: 
Didattica e formazione
Ricerca e Innovazione