Ciclo "Grandi firme": Luca Ricolfi su YouTube per parlare dei dati e della gestione della pandemia

Scrittore

Giovedì 15 aprile alle ore 18 presentazione del libro «La notte delle ninfee. Come si malgoverna un’epidemia» di Luca Ricolfi sul canale Youtube di Alumni Insubria. L’evento avvia il nuovo ciclo «Grandi firme» ideato dal corso di Scienze della comunicazione dell’Università dell’Insubria e da Alumni Insubria con la collaborazione del Centro ricerche epigrafiche e documentali e del Polo della creattività: una rassegna in cui scrittori e giornalisti di rilievo i quali si confronteranno su temi di attualità e di interesse per il grande pubblico.

Partecipano all’incontro del 15 aprile: Giulio Facchetti, presidente dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e professore associato di linguistica e semiotica; Paolo Musso, filosofo della scienza e direttore di InCosmiCon, Centro di ricerca internazionale dell’Insubria, e l’autore del libro Luca Ricolfi, sociologo, docente di Analisi dei dati, presidente della Fondazione David Hume; coordina Silvia Milone, giornalista e vicepresidente di Alumni Insubria.

Il libro di Luca Ricolfi è basato sull’analisi dei dati relativi alla pandemia e alla sua gestione, in Italia e in Europa: «Come andranno le cose? – si legge nel risvolto di copertina –. L’ottimismo della volontà mi fa sperare che, finalmente, si cambierà strada e si guarderà al modello dei paesi che hanno avuto successo nella lotta al virus. Ma il pessimismo della ragione mi avverte: l’attesa di un vaccino avvolgerà tutto e tutti e quasi niente cambierà davvero».

Link per partecipare all’incontro: https://www.youtube.com/c/alumniinsubria

 

 

 

Quando

Giovedì 15 Aprile 2021 -
Dal 18.00 al 19.00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria
Lavoro