Ciclo di seminari “Cavalli-Sforza Lectures” - seconda conferenza

Francesca MERLIN – IHPST, Università Paris 1, Panthéon- Sorbonne ci parlerà di: “Epigenetica, trasmissione non genetica e teoria dell’evoluzione: è necessario ripensare il concetto di eredità?”.

L’odierno dibattito sulla necessità di estendere il concetto classico di eredità, che è puramente genetico, alla luce di forme di trasmissione epigenetica e più generalmente non genetica ha condotto molti biologi e scienziati a proporre nuove definizioni di questo concetto e nuovi modi di categorizzare le varie forme di trasmissione tra organismi come sistemi o canali ereditari.
Dopo aver introdotto questo dibattito e le soluzioni recenti che l’hanno caratterizzato, vedremo uno dei limiti maggiori delle più influenti concezioni dell’eredità estesa proposte fino ad oggi. Lasceremo poi da parte il problema della redefinizione del concetto d’eredità per concentrarci sull’origine e sul ruolo di ogni forma di trasmissione biologica (genetica e non genetica) da un punto di vista evolutivo. Distinguere due canali d’eredità, due dinamiche di trasmissione e due tipi di fattori rispetto al loro valore evolutivo ci permetterà di costruire un quadro concettuale utile per dare un senso alle varie forme di trasmissioni biologica, ai tempi e alle modalità che le sono proprie, da un punto di vista evolutivo. Infine, apprenderemo una nuova visione della trasmissione come insieme di processi fisiologici, frutto dell’evoluzione e in continua evoluzione, che non si limitano ai meccanismi di trasmissione biologica stricto sensu.

I seminari sono aperti a tutti.

Venerdì, 1 Febbraio, 2019 -

Via Jean Henry Dunant, 3, 21100 Varese VA, Italia