Progetto "Giovani Pensatori"

Giovedì 26 ottobre  e venerdì 27 ottobre 2017, nell’Aula Magna del Collegio Carlo Cattaneo, via Dunant 7, a Varese, è in programma il Convegno internazionale, promosso dal Centro Internazionale Insubrico, “Husserl a Milano. Attualità della lezione fenomenologica nel dibattito filosofico-scientifico”.

I lavori saranno inaugurati giovedì 26 ottobre alle ore 9, nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo, via Dunant 7. Alle ore 9.30 sarà presentata l'opera scultorea Targotan, donata al Centro Internazionale Insubrico e posta nel Campus universitario nello spazio antistante il Collegio.

Il simposio richiamerà a Varese luminari da Università italiane e straniere: Firenze, Pavia, Bologna, Milano, Molise, Arezzo, Berlino, Ginevra, Heidelberg, dal Venezuela, e da istituzioni prestigiose quali l’Accademia dei Lincei e l’Accademia Galileiana di Padova. È duplice l’obiettivo del convegno: da un lato ricostruire le diverse fasi e le molteplici forme attraverso le quali questo insigne classico del pensiero novecentesco è stato letto, studiato e tradotto in Italia nel corso del Novecento, dall’altro lato, verificare l’attuale fecondità critica delle indicazioni husserliane in ambito filosofico e scientifico.

Ingresso libero.

Programma allegato.