Sciopero dei professori e ricercatori esami di profitto sessione estiva 2017/2018

Il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha proclamato l’astensione esclusivamente dallo svolgimento del primo degli appelli per gli esami di profitto nelle Università Italiane programmati nella sessione estiva 2017/2018 nel periodo compreso tra il 1° giugno 2018 e il 31 luglio 2018.

La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha ritenuto legittima la suddetta astensione.

Si ricorda che in base alla normativa e alle modalità di sciopero validate dalla Commissione di Garanzia i docenti:

1. non sono tenuti a comunicare preventivamente la loro intenzione di scioperare, bensì devono darne comunicazione al Rettore nelle 24 ore successive.
  2. sono tenuti a garantire un appello straordinario non prima del quattordicesimo giorno successivo al giorno dello sciopero, se la sessione d’esame consiste in un unico appello;
  3. sono tenuti a garantire un appello straordinario in un giorno successivo, indicativamente dopo il settimo giorno dalla data dello sciopero nei casi in cui :
  • l’appello non tenuto sia l’ultimo utile per lo studente per laurearsi o per portare a termine gli adempimenti previsti per il Programma Erasmus;
  • debbano sostenere l’esame studentesse in gravidanza e/o studenti e studentesse con documentati problemi di salute che richiedano particolari forme di tutela.