Avvisi: Laureato

29 Mag

I documenti che riportano informazioni ed indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per favorire la ripresa delle attività e sulle norme di comportamento che devono essere osservate, sono stati aggiornati.

  • Studenti, laureati e pubblico esterno potranno consultare
    Sintesi delle disposizioni – PDF, versione aggiornata
  • il personale, docente e tecnico amministrativo, troverà la documentazione completa nella Intranet di Ateneo. Come di consueto, sarà necessario autenticarsi con le credenziali personali.
    Vai a https://intranet.uninsubria.it/coronavirus

 

Ti può interessare anche:

18 Mag

Come anticipato lo scorso 14 maggio, l’Ateneo ha adottato nuove misure per favorire la ripresa delle attività, riferite al periodo dal 18 maggio e fino al 30 agosto 2020 (termine presunto della Fase 2), e le ha raccolte in una serie di documenti che riportano informazioni ed indicazioni sulla programmazione in atto e sulle norme di comportamento che dovranno essere osservate.

  • Studenti, laureati e pubblico esterno potranno consultare
    Sintesi delle disposizioni – PDF, versione aggiornata
  • il personale, docente e tecnico amministrativo, troverà la documentazione completa nella Intranet di Ateneo. Come di consueto, sarà necessario autenticarsi con le credenziali personali.
    Vai a https://intranet.uninsubria.it/coronavirus

 

Ti può interessare anche:

14 Mag

L'Ateneo informa che, a partire dal 18 maggio e fino al 30 agosto 2020 (termine presunto della Fase 2), l'Università adotterà nuove misure per organizzare le proprie attività istituzionali.
Il periodo indicato potrà subire variazioni a seguito di nuove eventuali determinazioni che le autorità competenti potranno assumere in futuro.

 

Ti può interessare anche: www.uninsubria.it/coronavirus

11 Mag

Sono state aggiornate le linee guida relative allo svolgimento di esami a distanza con la versione del 7 maggio 2020. Questa sostituisce la precedente.

  • Se sei uno studenteconsulta il documento
  • Docenti e personale coinvolto nello svolgimento degli esami troveranno le nuove versioni di Linee guida e Appendice in Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali di Ateneo.
    Consulta i documenti
30 Apr

Il professor Angelo Tagliabue scrive a studenti e personale docente e tecnico amministrativo e spiega che l'Ateneo sta valutando le modalità migliori per applicare con responsabilità e prudenza le disposizioni del DPCM 26 aprile 2020, tenendo conto dell'impatto che avranno sull'Ateneo.
Per il momento, è confermata la prosecuzione in modalità a distanza delle attività didattiche, oltre che di quelle amministrative e di ricerca.
Per favorire il progressivo riavvio delle attività di ricerca, d'altra parte, da lunedì 18 maggio verrà riattivato il presidio, con orario ridotto, di alcuni edifici dell’Ateneo.
Per le attività didattiche il riavvio, anch'esso graduale, è previsto da settembre.

Invitiamo i nostri futuri studenti ad incontrarci on-line dal 15 maggio:

Per i nostri studenti e laureati sono sempre attivi servizi e risorse on-line. Per cominciare, consulta:

28 Apr

Si avvisa che è stato pubblicato il Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Professor Giovanni Ragnotti 2020, rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia nell’anno solare 2019.

 

16 Apr

A seguito dell’emanazione del DPCM 10 aprile 2020, la chiusura al pubblico dell’Ateneo e, di conseguenza, lo svolgimento a distanza della didattica, degli esami di profitto e dei servizi agli studenti, sono prorogati sino al 3 maggio 2020 secondo le modalità precedentemente comunicate.
Consulta:

Il personale troverà altre informazioni e materiali utili in Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali personali di Ateneo.

30 Mar

Coerentemente a quanto già comunicato e disposto e per effetto dell’Ordinanza n. 515 del 22 marzo 2020 di Regione Lombardia, la chiusura al pubblico dell’Ateneo (e conseguentemente lo svolgimento a distanza della didattica, degli esami di profitto e dei servizi agli studenti) è prorogata sino al 15 aprile 2020.
Consulta:

Il personale potrà leggere tutta la nota del Direttore generale e consultare altre informazioni e materiali utili in Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali personali di Ateneo.

Dal 26 Mar al 3 Apr

In applicazione delle indicazioni contenute nel DPCM del 22 marzo, l'Ateneo ha ritenuto di estendere l'obbligo di astensione dalla sede di lavoro per tutte le situazioni che lo consentono e, di conseguenza, di estendere la modalità di lavoro agile a tutto il personale coinvolto.
Confermata inoltre la sospensione di tutte le attività formative in presenza, che proseguiranno in modalità a distanza.
La disposizione è valida da giovedì 26 marzo a venerdì 3 aprile 2020 compresi.

Chi, tra il personale, avesse la necessità di presentarsi presso le sedi universitarie, dovrà essere autorizzato dal proprio Dirigente, Direttore o Presidente di Scuola con il modulo apposito.
Tutte le informazioni e il modulo sono disponibili nella Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali personali di Ateneo.

19 Mar

Oltre al Master ed ai corsi on-line FILIS, nelle ultime settimane Uninsubria ha avviato attività didattiche a distanza anche per diversi altri corsi.
In molti casi, adesso è possibile seguire lezioni e seminari da casa ed in questi giorni tanti studenti si stanno laureando grazie a sedute di laurea on-line. A breve anche gli esami finali dei Dottorati saranno svolti in modalità telematica.
Abbiamo perciò raccolto in una sola pagina le informazioni ed i link utili a studenti e docenti, affinché sia possibile sfruttare al meglio questa opportunità e nel tempo la arricchiremo con le nuove risorse e gli strumenti che saranno disponibili.

Consulta Didattica a distanza

17 Mar

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo - SiBA ha pubblicato alcune indicazioni relative ai servizi bibliotecari disponibili da remoto, per accompagnare gli utenti.

Il personale delle biblioteche ha inoltre realizzato una guida specificamente dedicata alle risorse scientifiche accessibili da remoto sul tema coronavirus.

13 Mar

Gentile Utente,

l’operatività degli uffici dell’Ateneo è rallentata dall’emergenza Coronavirus.
Ti suggeriamo di consultare regolarmente il portale di Ateneo www.uninsubria.it per aggiornamenti e informazioni di contatto.
Per info sulle disposizioni adottate in relazione al Coronavirus, consulta: www.uninsubria.it/coronavirus

Università degli Studi dell'Insubria

9 Mar

Il Direttore generale, Dott. Marco Cavallotti, ha adottato alcuni provvedimenti a seguito della emanazione del DPCM 8 marzo 2020, che dovranno essere applicati fino al 3 aprile 2020.
Evidenziamo che è confermata la sospensione delle attività di didattica in presenza (lezioni, seminari, esami di profitto e di laurea) e che, al fine di ridurre gli spostamenti del personale, anche per il lavoro degli uffici e le attività di ricerca sono stati adottati provvedimenti specifici.

Vai alla notizia

8 Mar

Il Decreto del Presidente del Consiglio emanato questa mattina impone nuove disposizioni restrittive per la Lombardia. A prevenzione e tutela della sicurezza e salute pubblica, gli spostamenti sono ridotti e limitati a comprovate esigenze lavorative. È dunque prorogata fino al 3 aprile la sospensione della didattica frontale in università e sono invece attivi per tutti e 37 i corsi di laurea gli insegnamenti su e-learning e Teams già comunicati nei giorni scorsi.
È confermata per il 9 marzo la seduta di laurea in Infermieristica, mentre le lauree da metà marzo si svolgeranno in videoconferenza.
Per il personale tecnico-amministrativo saranno implementate ove possibile forme di smart working.
Nella giornata di lunedì seguiranno nuovi aggiornamenti, in linea con l'evolversi della grave emergenza che stiamo vivendo.

Per saperne di più:

6 Mar

Con Note ministeriali MIUR del 4 e del 5 marzo 2020 sono state definite nuove date relative a presentazioni delle domande e date delle sessioni degli Esami di stato per Medico chirurgo.
Per tutti i dettagli, consulta: Esami di stato – Medico chirurgo
Consulta spesso la pagina degli Esami di stato di tuo interesse per conoscere tutti gli aggiornamenti: Esami di stato

4 Mar

Le attività formative in presenza saranno sospese fino a sabato 14 marzo 2020 compreso, presso tutte le sedi dell’Ateneo, come indicato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (consulta il DPCM).
Come già previsto in precedenza, in tutti i casi possibili le attività didattiche saranno garantite in modalità “a distanza”.
Consulta il messaggio del Rettore Angelo Tagliabue agli studenti

2 Mar

L’Ateneo, a seguito della nota emergenza da COVID-19, ha avviato, dal 17 febbraio, attività di sanificazione e disinfezione degli ambienti universitari.
In dettaglio, è in corso la pulizia approfondita di spazi comuni e servizi igienici, quali:

  • aule didattiche e informatiche (tastiere, mouse, sedute, banchi, scrivanie, maniglie);
  • corridoi e pavimenti, maniglie, corrimani, distributori automatici, pulsantiere elettriche, ascensori;
  • nei servizi igienici, la pulizia approfondita interessa le maniglie delle porte, rubinetterie, distributori di sapone e sanitari.

Queste attività proseguiranno con cadenza giornaliera fino a quando necessario. È previsto un intervento ulteriore di pulizia immediatamente a ridosso della ripresa delle attività didattiche.

Si segnala inoltre che da giovedì 5 marzo 2020 verrà fornito sapone battericida presso i distributori collocati nei servizi. Verranno inoltre collocati, non appena possibile, distributori di gel disinfettante a disposizione degli utenti.

Si segnala che si provvederà quanto prima all’installazione di cartelli presso gli ingressi di tutti gli edifici dell’Ateneo contenenti le misure igieniche indicate nell’Allegato 4 del DPCM del 1° marzo 2020 (consulta Decreto ed allegati).

Dal 2 Mar al 7 Mar

I docenti renderanno disponibile nei corsi e-learning corrispondenti agli insegnamenti del proprio corso di studio il materiale necessario a garantire la prosecuzione delle attività eccetto quelli che prevedono l’utilizzo di un laboratorio di Ateneo o tirocini.
Le indicazioni operative saranno comunicate tramite le funzioni di comunicazione della piattaforma.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi a: https://elearning.uninsubria.it/

Nella prima fase potrebbero presentarsi inevitabili disservizi e disagi, per i quali già ci scusiamo.
Tutte le scadenze amministrative sono prorogate fino a nuova comunicazione: lunedì verrà pubblicato un riepilogo aggiornato con il calendario e le scadenze relative alle prossime sedute di laurea.

25 Feb

Il Ministero dell’Università e della ricerca ha comunicato, con nota 5383 del 24 febbraio 2020, che la seconda sessione dell’esame 2019, prevista per il 28 febbraio p.v., è rinviata a data da destinarsi.
Per approfondimenti e aggiornamenti, consulta:

2 Ago

Vuoi offrire un posto letto o un alloggio ad uno studente universitario?

Vai sulla nostra pagina dedicata del sito d’ateneo al seguente link nella sezione “altre opportunità di alloggio” ed inviaci la tua offerta.
Ti invitiamo a compilare e a trasmetterci la scheda che troverai al link di cui sopra, per poter dare visibilita’ alla tua offerta corredata da una foto dell’immobile in cui è sito l’appartamento e da una foto per ogni locale da cui è composto.
La scheda dovra’ essere inviata tramite mail a welcome@uninsubria.it.

Como/Varese, 2 agosto 2019

L’Ufficio Diritto allo Studio e servizi agli studenti