Avvisi: Personale

6 Mag

L’associazione sindacale Unicobas Scuola & Università ha proclamato, per l’intera giornata del 6 maggio 2021, lo sciopero nazionale di tutto il personale docente e ATA delle Scuole, della Ricerca e delle Università, in Italia e all’estero.
Saranno garantiti i servizi essenziali.

Dal 14 Apr al 30 Apr

Da mercoledì 14 a venerdì 30 aprile 2021 compresi non sarà possibile utilizzare l’aula Studio sita in Manica Lunga, a causa di attività di manutenzione.

13 Apr

Si segnalano che alcune funzioni della suite U-GOV stanno presentando alcuni problemi. Il malfunzionamento è attualmente sotto analisi. Seguiranno dettagli e tempistiche di risoluzione.

7 Apr

Si segnala una campagna di phishing proveniente dall’indirizzo silvio.raffo@virgilio.it. L’oggetto è spesso “Posso contare su di te” e il testo richiede aiuto per il rientro dall’estero. Si tratta di un tentativo di phishing che deve essere ignorato. 

 
Qualora riceveste un messaggio di questo tipo, dovete cestinarlo immediatamente senza cliccare su nessuno dei link eventualmente contenuti e soprattutto senza fornire le vostre credenziali di accesso ai servizi.
Nel caso che ciò inavvertitamente fosse avvento vi invitiamo a cambiare con la massima urgenza la password di accesso ai servizi
  
Si invita a prestare particolare attenzione alle comunicazioni che si ricevono e si ricorda che è fondamentale osservare scrupolosamente le seguenti regole basilari:   

  • Attenzione agli allegati: file con estensione “.doc” “.xls” “.zip” “.gz” “.htm” “.exe” sono potenziali veicoli di attacco. Se non siete sicuri del mittente e dell’allegato, non effettuate alcuna azione sull’email ed informate il vostro System Administrator della probabile minaccia
  • Non considerate sicuro nessuno dei vostri contatti. Se vi arriva una mail che sembra strana o che non vi aspettate, anche da qualcuno con cui si interagisce abitualmente, non apritela e, se possibile, contattate telefonicamente il mittente per una conferma. Spesso i Cyber Criminali analizzano il traffico mail e si spacciano per contatti conosciuti, o più semplicemente l’azienda del Vostro contatto potrebbe essere sotto attacco   
  • Controllate il testo dell’e-mail prima di effettuare azioni (le e-mail malevole molte volte sono scritte in un italiano non corretto e sgrammaticato)
  • Se il sistema ha classificato una mail come SPAM (cioè lo ha messo in POSTA INDESIDERATA), molto probabilmente è SPAM. Non rilasciate (e non inoltrate) mail che il sistema ha bloccato, ma verificate direttamente con il presunto mittente se sia una mail legittima e, in caso affermativo, fatevela inviare nuovamente. Qualora anche il nuovo invio fosse classificato come SPAM è necessario far verificare al mittente la tipologia degli eventuali allegati e il testo della comunicazione: i sistemi di protezione della piattaforma di posta Microsoft 365 impediscono l’invio di allegati contenenti codice eseguibile o di messaggi che hanno caratteristiche simili a quelle di messaggi già classificati e conosciuti come malevoli.   
  • Controllate sempre i Link. Evitare di cliccare sui link presenti nelle mail prima di aver spostato il puntatore del mouse sopra il link (attendendo qualche secondo apparirà il contenuto del link), per verificare che il collegamento sia effettivamente quello che dice di essere
  • Non effettuare navigazione su siti internet se non espressamente legata al proprio ambito lavorativo    
  • Si ricorda che nessuno in Ateneo vi chiederà mai le credenziali personali di accesso a qualsivoglia sistema via e-mail  Numerosi casi di phishing (furti di credenziali) avvengono proprio tramite richieste di questo tipo.   
Dal 31 Mar al 30 Apr

Con Decreto Rettorale 26 marzo 2021, rep. n. 250 è stato emanato un avviso pubblico per l'individuazione di tre componenti esterni all'Ateneo nel Comitato etico per la ricerca dell'Università degli Studi dell'Insubria, così come previsto dall'art. 38 del Codice etico, di comportamento e norme per l'integrità nella ricerca dell'Università degli Studi dell'Insubria: testo unificato.

 

Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 30 aprile 2021, ore 13:00.

Le informazioni riguardanti le votazioni sono pubblicate sul sito web di Ateneo alla seguente pagina:

https://www.uninsubria.it/opportunita/avviso-pubblico-la-selezione-di-ca...

Dal 24 Mar al 30 Apr

Con Decreto Rettorale 22 marzo 2021, rep. n. 223 sono state indette le elezioni suppletive di un ricercatore a tempo indeterminato a componente del Collegio di disciplina dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La durata del mandato decorre dalla data del provvedimento di nomina fino alla scadenza del Collegio attualmente in essere, vale a dire il 5 ottobre 2023.

Le elezioni si svolgeranno in una o più date comprese tra il 26 e il 30 aprile 2021 e verranno individuate con un successivo decreto.

L’elettorato passivo è riservato ai ricercatori a tempo indeterminato in servizio presso un Ateneo italiano.

Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 16 aprile 2021, ore 13:00.

L’elettorato attivo è attribuito, con riferimento alla data di svolgimento delle votazioni, ai ricercatori a tempo indeterminato in servizio presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Le informazioni riguardanti le votazioni sono pubblicate sul sito web di Ateneo alla seguente pagina:

https://www.uninsubria.it/opportunita/elezioni-suppletive-di-un-ricercatore-tempo-indeterminato-componente-del-collegio-di 

11 Mar

Se verrà confermata la permanenza in zona Arancione rafforzato, a partire da lunedì 15 marzo le sole attività formative curriculari pratiche (esercitazioni/laboratori/attività di campo) ritenute indifferibili e non sostituibili con attività erogabili a distanza potranno essere svolte in presenza, garantendo l’applicazione delle misure previste dal protocollo COVID di Ateneo per la c.d "zona rossa" (consulta la Sintesi delle disposizioni).

Gli studenti tirocinanti dovranno essere preventivamente autorizzati ad accedere alle sedi universitarie dal Direttore del Dipartimento, o dal Docente Responsabile dell'attività in laboratorio delegato, ed i loro nominativi essere inseriti in un elenco che sarà fornito alle portinerie.
Il personale di portineria accerterà la corretta presenza degli studenti nei giorni previsti per l'attività, mentre gli studenti autorizzati a frequentare dovranno presentarsi mostrando il tesserino universitario.
Non sarà consentito l'accesso a studenti non inseriti nell'elenco inviato o a quelli che si presenteranno in Ateneo senza tesserino.

Per le attività degli studenti tirocinanti dei corsi di studio di area medica da svolgersi presso le aziende sanitarie seguiranno ulteriori aggiornamenti.
 

Consulta anche: www.uninsubria.it/coronavirus 

3 Mar

A seguito dell’inserimento di Como in Zona Arancione rafforzato e della sospensione delle attività didattiche in presenza, le sedi universitarie di via Sant'Abbondio e di via Castelnuovo a Como chiuderanno alle ore 18.00.
Questa dispozione sarà attiva fino a quando le lezioni in presenza non riprenderanno.

Consulta anche: www.uninsubria.it/coronavirus 

2 Mar

In seguito all’ordinanza regionale che inserisce Como in Zona Arancione rafforzato:

  • dal 3 al 10 marzo 2021 chiudono aule e laboratori del polo lariano, fino a nuove disposizioni.
    Le biblioteche sono aperte soltanto per il servizio di prestito;
  • la didattica prosegue esclusivamente a distanza per tutti i corsi.
     

Varese rimane in Zona Arancione:

  • si frequentano in presenza alcuni insegnamenti del primo anno delle lauree triennali e magistrali, prenotando il posto in aula con la webapp Student Booking;
  • tutte le lezioni sono comunque erogate anche in remoto.
     

Scopri di più
 

Consulta anche:

1 Mar

Sono in arrivo i vaccini per la comunità universitaria lombarda, in base ad un accordo tra Regione Lombardia e Coordinamento dei rettori della Lombardia che è stato reso noto il 27 febbraio.

24 Feb

Le misure adottate dall’Ateneo per il 2021 sono state aggiornate, in particolare per quanto riguarda modalità e orari di apertura delle biblioteche al pubblico.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus 

24 Feb

Gent.Utenti,

vi segnaliamo una campagna di phishing in atto in queste ore. La mail di pishing si presenta come una richiesta, apparentemente proveniente da un sito esterno (es. Policlinico San Matteo di Pavia), di aggiornamento dei dati di posta elettronica in quanto le impostazioni non sono aggiornate. 

Vi consigliamo, se aveste cliccato involontariamente sul link indicato ed aveste inserito le vostre credenziali di cambiare immediatamente la password.

Se non avete cliccato, non occorre fare nulla oltre che cancellare la mail. Si raccomanda sempre di prestare la massima prudenza su email contenenti link o allegati soprattutto se non sollecitate.

 

22 Feb

Le misure adottate dall’Ateneo per il 2021 sono state aggiornate. La nuova versione è in vigore dal 22 febbraio 2021.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus 

19 Feb

È stata recentemente individuata una campagna di phishing che impatta utenze italiane e mira a collezionarne le credenziali attraverso messaggi email che conducono a finte pagine di verifica dell’account di posta. In tali pagine vi verrà richiesto di inserire la password della vostra posta elettronica e, successivamente, viene presentata una pagina d’errore che comunica il fallimento dell’operazione di verifica.

Azioni consigliate

Si consiglia di prestare molta attenzione all’inserimento delle proprie credenziali all’interno di portali a cui si accede seguendo link ricevuti sulla propria casella di posta o attraverso altri mezzi di comunicazione alternativi, anche se apparentemente riconducibili per layout a omologhi portali aziendali.

Maggiori informazioni disponibili all’indirizzo

https://csirt.gov.it/contenuti/phishing-a-tema-cessazione-account-di-posta-al01-210218-csirt-ita

 

22 Gen

Ecco le misure adottate dall’Ateneo per il 2021, raccolte nel protocollo in vigore dal 25 gennaio.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

15 Gen

È ora disponibile la sintesi delle misure adottate dall’Ateneo per contrastare l’emergenza COVID-19 nel 2021, raccolte nel documento in vigore dal 18 gennaio 2021.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus 

11 Nov

Ecco le misure adottate dall’Ateneo per la Fase 5 dell’emergenza COVID-19 raccolte nel protocollo in vigore dal 4 novembre 2020.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

5 Nov

Le indicazioni e gli allegati su cosa devi fare, se scopri di essere un caso accertato di positività a COVID-19, sono stati aggiornati. 

Vai al Come fare per “Comunicare la tua positività a COVID-19”

28 Ott

Sono ora disponibili informazioni e indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per la Fase 4 dell’emergenza COVID-19, valide fino al 24 novembre 2020.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

28 Ott
Aggiornamenti utili sull’attività didattica online

Le lezioni in Uninsubria sono erogate prevalentemente online, nelle "aule virtuali". Per accedervi, devi usare lo strumento Teams.

  • Per sapere cos'è Teams e come puoi accedere alle lezioni, consulta istruzioni e linee guida su: Didattica a distanza
  • Per conoscere gli orari delle lezioni, consulta la pagina del tuo corso di laurea: Corsi di laurea 

Se il tuo corso di laurea prevede anche lezioni in presenza, ricorda di prenotare il tuo posto in aula con: Student Booking
Sei in sede e vuoi andare in sala studio? Ricorda di consultare: Istruzioni per accesso e utilizzo delle sale studio
 

Per le altre informazioni, consulta: