Avvisi: Studente

18 Mag

Come anticipato lo scorso 14 maggio, l’Ateneo ha adottato nuove misure per favorire la ripresa delle attività, riferite al periodo dal 18 maggio e fino al 30 agosto 2020 (termine presunto della Fase 2), e le ha raccolte in una serie di documenti che riportano informazioni ed indicazioni sulla programmazione in atto e sulle norme di comportamento che dovranno essere osservate.

  • Studenti, laureati e pubblico esterno potranno consultare
    Sintesi delle disposizioni – PDF, versione aggiornata
  • il personale, docente e tecnico amministrativo, troverà la documentazione completa nella Intranet di Ateneo. Come di consueto, sarà necessario autenticarsi con le credenziali personali.
    Vai a https://intranet.uninsubria.it/coronavirus

 

Ti può interessare anche:

14 Mag

L'Ateneo informa che, a partire dal 18 maggio e fino al 30 agosto 2020 (termine presunto della Fase 2), l'Università adotterà nuove misure per organizzare le proprie attività istituzionali.
Il periodo indicato potrà subire variazioni a seguito di nuove eventuali determinazioni che le autorità competenti potranno assumere in futuro.

 

Ti può interessare anche: www.uninsubria.it/coronavirus

11 Mag

Sono state aggiornate le linee guida relative allo svolgimento di esami a distanza con la versione del 7 maggio 2020. Questa sostituisce la precedente.

  • Se sei uno studenteconsulta il documento
  • Docenti e personale coinvolto nello svolgimento degli esami troveranno le nuove versioni di Linee guida e Appendice in Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali di Ateneo.
    Consulta i documenti
30 Apr

Il professor Angelo Tagliabue scrive a studenti e personale docente e tecnico amministrativo e spiega che l'Ateneo sta valutando le modalità migliori per applicare con responsabilità e prudenza le disposizioni del DPCM 26 aprile 2020, tenendo conto dell'impatto che avranno sull'Ateneo.
Per il momento, è confermata la prosecuzione in modalità a distanza delle attività didattiche, oltre che di quelle amministrative e di ricerca.
Per favorire il progressivo riavvio delle attività di ricerca, d'altra parte, da lunedì 18 maggio verrà riattivato il presidio, con orario ridotto, di alcuni edifici dell’Ateneo.
Per le attività didattiche il riavvio, anch'esso graduale, è previsto da settembre.

Invitiamo i nostri futuri studenti ad incontrarci on-line dal 15 maggio:

Per i nostri studenti e laureati sono sempre attivi servizi e risorse on-line. Per cominciare, consulta:

24 Apr

E’ stato pubblicato il bando per la SOVVENZIONE STRAORDINARIA “FONDO DI EMERGENZA COVID 19”.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12 del giorno 27 aprile 2020 e fino alla data del 29 maggio 2020 tramite il portale Servizi web Diritto allo studio 

 

16 Apr

A seguito dell’emanazione del DPCM 10 aprile 2020, la chiusura al pubblico dell’Ateneo e, di conseguenza, lo svolgimento a distanza della didattica, degli esami di profitto e dei servizi agli studenti, sono prorogati sino al 3 maggio 2020 secondo le modalità precedentemente comunicate.
Consulta:

Il personale troverà altre informazioni e materiali utili in Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali personali di Ateneo.

9 Apr

Sono ora disponibili le linee guida per lo svolgimento di esami a distanza predisposte dal nostro Ateneo e la relativa informativa privacy.
Consulta:

Dal 6 Apr al 3 Giu

Si informano tutti gli studenti che sono stati emessi i bollettini PAGO PA relativi al saldo del Contributo Unico per l’a.a. 2019/2020.

I bollettini PAGO PA sono disponibili e stampabili dai Servizi web delle Segreterie Studenti (http://uninsubria.esse3.cineca.it) > Sezione “pagamenti”: chi non fosse tenuto al pagamento del contributo non troverà alcun bollettino.

I bollettini PAGO PA dovranno essere pagati entro il 3 Giugno 2020

Alla luce dell’emergenza Coronavirus l’Ateneo ha deciso di offrire a tutti gli studenti la possibilità di rateizzare il saldo di contributo in 2 rate con scadenza rispettivamente al 3 giugno e al 3 luglio.

La rateizzazione viene effettuata tramite la procedura descritta al seguente link https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

Per i pagamenti effettuati dopo i termini di scadenza, lo studente dovrà corrispondere le seguenti more:

         mora di €. 50,00     fino a 30gg. dalla rispettiva scadenza
         mora di €. 100,00   oltre i 30gg. dalla rispettiva scadenza

Per eventuali chiarimenti scrivere al servizio INFOSTUDENTI.

    UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI AGLI STUDENTI

30 Mar

Coerentemente a quanto già comunicato e disposto e per effetto dell’Ordinanza n. 515 del 22 marzo 2020 di Regione Lombardia, la chiusura al pubblico dell’Ateneo (e conseguentemente lo svolgimento a distanza della didattica, degli esami di profitto e dei servizi agli studenti) è prorogata sino al 15 aprile 2020.
Consulta:

Il personale potrà leggere tutta la nota del Direttore generale e consultare altre informazioni e materiali utili in Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali personali di Ateneo.

Dal 26 Mar al 3 Giu

Si informano gli studenti che il sistema di rateizzazione, previsto per il saldo del contributo universitario, cambia volto ed è stato modificato.

A partire dal 6 aprile 2020 sarà possibile richiedere la rateizzazione seguendo le indicazioni al seguente link:

https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

 

26 Mar

A partire dal 30 marzo 2020 saranno riprogrammati gli appelli di profitto sospesi in seguito alle misure di contenimento da emergenza COVID-19.
Come da Decreto Rettorale  n. 210/2020 dell' 11 marzo scorso, ogni struttura didattica è tenuta a concordare con la Commissione d'esame la nuova data d'appello.
Gli esami di profitto potranno essere svolti esclusivamente on-line e in forma orale secondo le modalità descritte nell'allegato al decreto suddetto. Consulta:

Gli esami scritti che non possano essere convertiti in prove orali dovranno conseguentemente essere rimandati a data da destinarsi.

Si invitano gli studenti a consultare la Bacheca degli appelli d'esame e la propria casella di posta elettronica istituzionale per i dettagli.
Consulta:

Dal 26 Mar al 3 Apr

In applicazione delle indicazioni contenute nel DPCM del 22 marzo, l'Ateneo ha ritenuto di estendere l'obbligo di astensione dalla sede di lavoro per tutte le situazioni che lo consentono e, di conseguenza, di estendere la modalità di lavoro agile a tutto il personale coinvolto.
Confermata inoltre la sospensione di tutte le attività formative in presenza, che proseguiranno in modalità a distanza.
La disposizione è valida da giovedì 26 marzo a venerdì 3 aprile 2020 compresi.

Chi, tra il personale, avesse la necessità di presentarsi presso le sedi universitarie, dovrà essere autorizzato dal proprio Dirigente, Direttore o Presidente di Scuola con il modulo apposito.
Tutte le informazioni e il modulo sono disponibili nella Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali personali di Ateneo.

Dal 23 Mar al 3 Giu

Il termine per il pagamento a saldo del contributo universitario per l’anno accademico 2019/20 è prorogato al 3 Giugno 2020.

19 Mar

Oltre al Master ed ai corsi on-line FILIS, nelle ultime settimane Uninsubria ha avviato attività didattiche a distanza anche per diversi altri corsi.
In molti casi, adesso è possibile seguire lezioni e seminari da casa ed in questi giorni tanti studenti si stanno laureando grazie a sedute di laurea on-line. A breve anche gli esami finali dei Dottorati saranno svolti in modalità telematica.
Abbiamo perciò raccolto in una sola pagina le informazioni ed i link utili a studenti e docenti, affinché sia possibile sfruttare al meglio questa opportunità e nel tempo la arricchiremo con le nuove risorse e gli strumenti che saranno disponibili.

Consulta Didattica a distanza

17 Mar

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo - SiBA ha pubblicato alcune indicazioni relative ai servizi bibliotecari disponibili da remoto, per accompagnare gli utenti.

Il personale delle biblioteche ha inoltre realizzato una guida specificamente dedicata alle risorse scientifiche accessibili da remoto sul tema coronavirus.

13 Mar

Gentile Utente,

l’operatività degli uffici dell’Ateneo è rallentata dall’emergenza Coronavirus.
Ti suggeriamo di consultare regolarmente il portale di Ateneo www.uninsubria.it per aggiornamenti e informazioni di contatto.
Per info sulle disposizioni adottate in relazione al Coronavirus, consulta: www.uninsubria.it/coronavirus

Università degli Studi dell'Insubria

Dal 11 Mar al 3 Apr

Da oggi e fino al termine dell’emergenza, gli esami orali di profitto e le prove finali di laurea saranno svolti in modalità a distanza. Pubblicità delle prove e identificazione dei candidati saranno assicurate secondo le istruzioni operative allegate e nel rispetto di quanto segue.

Le strutture didattiche garantiscono il sostenimento degli esami di profitto non sostenuti nella settimana dal 24 al 29 febbraio 2020 per i soli studenti in difetto per il conseguimento del titolo, che hanno già presentato - entro le scadenze amministrative - domanda di laurea. Le nuove date saranno pubblicate e comunicate agli studenti interessati come di consueto, insieme alle modalità operative per lo svolgimento delle prove.

Queste disposizioni si applicano anche alle attività didattiche finali relative ai Dottorati di Ricerca, master e Scuole di specializzazione e, per quanto compatibili, ai corsi di studio le cui prove finali sono regolate da specifiche disposizioni ministeriali.

Consulta:

9 Mar

Il Direttore generale, Dott. Marco Cavallotti, ha adottato alcuni provvedimenti a seguito della emanazione del DPCM 8 marzo 2020, che dovranno essere applicati fino al 3 aprile 2020.
Evidenziamo che è confermata la sospensione delle attività di didattica in presenza (lezioni, seminari, esami di profitto e di laurea) e che, al fine di ridurre gli spostamenti del personale, anche per il lavoro degli uffici e le attività di ricerca sono stati adottati provvedimenti specifici.

Vai alla notizia