Avvisi: Futuro studente

Dal 25 Mar al 15 Apr

A seguito della emanazione del DPCM 8 marzo 2020, si comunica che i servizi di front office delle Segreterie Studenti saranno sospesi fino al 15 aprile 2020.

AGGIORNAMENTO DEL 25 MARZO 2020
Per le pratiche si comunicano le seguenti disposizioni:

Rinuncia agli studi
Si informa che a causa del protrarsi dell’emergenza l’invio tramite posta è sospeso.
La domanda di rinuncia agli studi potrà essere presentata tramite il servizio Infostudenti.

Riconoscimento crediti
Si informa che la domanda di riconoscimento crediti potrà essere presentata esclusivamente tramite il servizio Infostudenti.

Corsi singoli
Si informa che la domanda iscrizione ai corsi singoli potrà essere presentata esclusivamente a mezzo spedizione postale entro il 27 marzo (farà fede la data sul timbro postale accettante). Al perfezionamento dell’iscrizione verranno addebitate le relative tasse sulla pagina personale dello studente il quale riceverà apposita comunicazione dalla segreteria studenti. Il pagamento dovrà essere effettuato entro sette giorni dal ricevimento della comunicazione.
IMPORTANTE: qualora l’utente abbia già effettuato l’invio della documentazione tramite posta e non avesse ancora ricevuto comunicazione in merito al perfezionamento dell’iscrizione, è pregato di comunicare il n. di raccomandata relativo alla spedizione tramite il servizio Infostudenti.

Certificati
Si informa che a causa del protrarsi dell’emergenza l’invio tramite posta è sospeso. 
In caso di necessità e urgenza sarà possibile contattare il servizio Infostudenti, per concordare l’opportuna modalità di richiesta e rilascio del certificato.

Diploma Supplement
Si informa che la richiesta di Diploma supplement potrà essere presentata esclusivamente tamite l’indirizzo mail dedicato rilascio.supplement@uninsubria.it 

Carta Ateneo
Si informa che la consegna delle carte Ateneo è sospesa. Verrà pubblicata la data di apertura ad emergenza terminata.

13 Mar

Gentile Utente,

l’operatività degli uffici dell’Ateneo è rallentata dall’emergenza Coronavirus.
Ti suggeriamo di consultare regolarmente il portale di Ateneo www.uninsubria.it per aggiornamenti e informazioni di contatto.
Per info sulle disposizioni adottate in relazione al Coronavirus, consulta: www.uninsubria.it/coronavirus

Università degli Studi dell'Insubria

8 Mar

Il Decreto del Presidente del Consiglio emanato questa mattina impone nuove disposizioni restrittive per la Lombardia. A prevenzione e tutela della sicurezza e salute pubblica, gli spostamenti sono ridotti e limitati a comprovate esigenze lavorative. È dunque prorogata fino al 3 aprile la sospensione della didattica frontale in università e sono invece attivi per tutti e 37 i corsi di laurea gli insegnamenti su e-learning e Teams già comunicati nei giorni scorsi.
È confermata per il 9 marzo la seduta di laurea in Infermieristica, mentre le lauree da metà marzo si svolgeranno in videoconferenza.
Per il personale tecnico-amministrativo saranno implementate ove possibile forme di smart working.
Nella giornata di lunedì seguiranno nuovi aggiornamenti, in linea con l'evolversi della grave emergenza che stiamo vivendo.

Per saperne di più:

2 Mar

L’Ateneo, a seguito della nota emergenza da COVID-19, ha avviato, dal 17 febbraio, attività di sanificazione e disinfezione degli ambienti universitari.
In dettaglio, è in corso la pulizia approfondita di spazi comuni e servizi igienici, quali:

  • aule didattiche e informatiche (tastiere, mouse, sedute, banchi, scrivanie, maniglie);
  • corridoi e pavimenti, maniglie, corrimani, distributori automatici, pulsantiere elettriche, ascensori;
  • nei servizi igienici, la pulizia approfondita interessa le maniglie delle porte, rubinetterie, distributori di sapone e sanitari.

Queste attività proseguiranno con cadenza giornaliera fino a quando necessario. È previsto un intervento ulteriore di pulizia immediatamente a ridosso della ripresa delle attività didattiche.

Si segnala inoltre che da giovedì 5 marzo 2020 verrà fornito sapone battericida presso i distributori collocati nei servizi. Verranno inoltre collocati, non appena possibile, distributori di gel disinfettante a disposizione degli utenti.

Si segnala che si provvederà quanto prima all’installazione di cartelli presso gli ingressi di tutti gli edifici dell’Ateneo contenenti le misure igieniche indicate nell’Allegato 4 del DPCM del 1° marzo 2020 (consulta Decreto ed allegati).

2 Mar

Le giornate di orientamento Insubriae Open Day 2020, previste per il 7 e il 21 marzo e rinviate a causa della situazione relativa alla diffusione del coronavirus COVID-19, sono riprogrammate per sabato 16 maggio 2020.

L’evento si svolgerà in contemporanea nelle sedi di Varese e Como, rispettando sostanzialmente il programma che era già stato pubblicato. 
Il programma definitivo e aggiornato sarà pubblicato appena disponibile (indicativamente, entro metà marzo). 

Gli studenti che hanno già effettuato l’iscrizione non dovranno ripeterla: una volta pubblicato il programma definitivo riceveranno una e-mail con il link per rivedere ed eventualmente modificare la propria iscrizione.
Per tutti gli altri, le iscrizioni saranno aperte contestualmente alla pubblicazione del programma definitivo.
 

Per aggiornarti, consulta spesso:

25 Feb

Care colleghe e cari colleghi, care studentesse e cari studenti,

in applicazione delle direttive indirizzate a contenere la diffusione del Coronavirus Covid19 e al fine di coordinare centralmente le azioni e gli interventi, si è predisposta una pagina web raggiungibile dalla home page del sito di ateneo: www.uninsubria.it/coronavirus attraverso la quale saranno veicolate le informazioni ufficiali.
Oltre alle indicazioni per condurre le attività lavorative e didattiche in sicurezza, troverete il materiale informativo diffuso dagli enti competenti.

Per eventuali quesiti che non trovassero risposta, è attiva la mail: coronavirus@uninsubria.it

La pagina web è in continuo aggiornamento, pertanto si consiglia di consultarla quotidianamente.

Il Rettore Angelo Tagliabue
 

English version

24 Feb

A causa della situazione relativa alla diffusione del coronavirus COVID-19, le giornate di orientamento Insubriae Open Day 2020, previste per il 7 e il 21 marzo, sono rinviate.

A breve comunicheremo le nuove date e informeremo direttamente tramite e-mail tutti gli studenti che si sono già registrati all’evento.

2 Ago

Vuoi offrire un posto letto o un alloggio ad uno studente universitario?

Vai sulla nostra pagina dedicata del sito d’ateneo al seguente link nella sezione “altre opportunità di alloggio” ed inviaci la tua offerta.
Ti invitiamo a compilare e a trasmetterci la scheda che troverai al link di cui sopra, per poter dare visibilita’ alla tua offerta corredata da una foto dell’immobile in cui è sito l’appartamento e da una foto per ogni locale da cui è composto.
La scheda dovra’ essere inviata tramite mail a welcome@uninsubria.it.

Como/Varese, 2 agosto 2019

L’Ufficio Diritto allo Studio e servizi agli studenti