Avvisi: Futuro studente

30 Mar

Si informano tutti gli studenti che sono stati emessi i bollettini PAGO PA relativi al saldo del Contributo Unico per l’a.a. 2020/2021. I bollettini PAGO PA sono disponibili e stampabili dai Servizi web delle Segreterie Studenti (http://uninsubria.esse3.cineca.it) > Sezione “pagamenti”: chi non fosse tenuto al pagamento del contributo non troverà alcun bollettino. I bollettini PAGO PA dovranno essere pagati entro il 27 maggio 2021.

Gli studenti avranno la possibilità di rateizzare il saldo di contributo in 2 rate con scadenza rispettivamente al 27 maggio e al 28 giugno. La rateizzazione viene effettuata tramite la procedura descritta al seguente link https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca Per i pagamenti effettuati dopo i termini di scadenza, lo studente dovrà corrispondere le seguenti more: - mora di €. 50,00 fino a 30gg. dalla rispettiva scadenza - mora di €. 100,00 oltre i 30gg. dalla rispettiva scadenza.

Per eventuali chiarimenti scrivere al servizio INFOSTUDENTI

 

L’UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI AGLI STUDENTI

27 Apr

Gentile studente,

il giorno 27 aprile 2021, per migliorare le prestazioni di PagoAtenei, è stato pianificato un intervento nella fascia oraria 00:00 - 11:00  che comporterà un fermo del servizio.
Se non si presenteranno problemi imprevisti, potrebbe protrarsi tra un minimo di due ore e un massimo di 4 ore.

Nel periodo di fermo servizio non sarà possibile comunicare con il Nodo dei Pagamenti né per la generazione di Posizioni Debitorie, né per l'avvio di transazioni di pagamento immediato e/o attivato presso PSP, né per la ricezione di notifiche di pagamento attivato presso PSP.

Ci scusiamo per il disagio

3 Mar

A seguito dell’inserimento di Como in Zona Arancione rafforzato e della sospensione delle attività didattiche in presenza, le sedi universitarie di via Sant'Abbondio e di via Castelnuovo a Como chiuderanno alle ore 18.00.
Questa dispozione sarà attiva fino a quando le lezioni in presenza non riprenderanno.

Consulta anche: www.uninsubria.it/coronavirus 

2 Mar

In seguito all’ordinanza regionale che inserisce Como in Zona Arancione rafforzato:

  • dal 3 al 10 marzo 2021 chiudono aule e laboratori del polo lariano, fino a nuove disposizioni.
    Le biblioteche sono aperte soltanto per il servizio di prestito;
  • la didattica prosegue esclusivamente a distanza per tutti i corsi.
     

Varese rimane in Zona Arancione:

  • si frequentano in presenza alcuni insegnamenti del primo anno delle lauree triennali e magistrali, prenotando il posto in aula con la webapp Student Booking;
  • tutte le lezioni sono comunque erogate anche in remoto.
     

Scopri di più
 

Consulta anche:

24 Feb

Le misure adottate dall’Ateneo per il 2021 sono state aggiornate, in particolare per quanto riguarda modalità e orari di apertura delle biblioteche al pubblico.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus 

22 Feb

Le misure adottate dall’Ateneo per il 2021 sono state aggiornate. La nuova versione è in vigore dal 22 febbraio 2021.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus 

22 Gen

Ecco le misure adottate dall’Ateneo per il 2021, raccolte nel protocollo in vigore dal 25 gennaio.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

20 Gen

Alla luce delle ultime disposizioni Covid emanate dall’Ateneo, si  informa che il criterio di priorità per l’assegnazione di posti alloggio in foresteria “studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico la cui didattica è erogata in presenza” viene sostituito con “studenti iscritti al primo anno di un  corso di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale la cui didattica è erogata in presenza”.

Rif. Bando di concorso per l'assegnazione di posti letto presso i Collegi d'Ateneo A.A. 2020/2021

15 Gen

È ora disponibile la sintesi delle misure adottate dall’Ateneo per contrastare l’emergenza COVID-19 nel 2021, raccolte nel documento in vigore dal 18 gennaio 2021.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus 

17 Dic

Gentili studenti,

vi ricordiamo che il sistema Pago PA è l’unico strumento di pagamento per poter effettuare i pagamenti delle tasse e dei contributi universitari.

L’avviso di pagamento Pago Pa è disponibile e stampabile collegandosi alla pagina personale dei Servizi Web Segreteria Studenti / sezione pagamenti.

La registrazione dell’avvenuto pagamento è immediato e quindi non sarà necessario produrre alcuna ricevuta agli sportelli.

Le ricevute dei pagamenti devono essere conservate per l’intera durata degli studi.

La stampa degli avvisi di pagamento e il rispetto delle scadenze per il pagamento delle rate stesse è a carico degli studenti.

Si ricorda, per coloro che utilizzano il sistema di home banking per effettuare i pagamenti delle rate, che, ai fini della detrazione fiscale, è necessario stampare comunque l’avviso di pagamento unitamente alla ricevuta.

Si informa che per alcuni istituti bancari sarà necessario utilizzare il seguente codice SIA: AW2GY

Le operazioni di pagamento effettuate tramite la Carta Ateneo non prevedono nessun addebito di commissioni bancarie.

I bonifici bancari non sono accettati.

Se per qualche motivo  avete erroneamente effettuato un bonifico bancario, dovete inviarci la ricevuta tramite Infostudenti, non garantiamo il controllo e la registrazione immediata del pagamento. 

11 Nov

Ecco le misure adottate dall’Ateneo per la Fase 5 dell’emergenza COVID-19 raccolte nel protocollo in vigore dal 4 novembre 2020.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

5 Nov

Le indicazioni e gli allegati su cosa devi fare, se scopri di essere un caso accertato di positività a COVID-19, sono stati aggiornati. 

Vai al Come fare per “Comunicare la tua positività a COVID-19”

28 Ott

Sono ora disponibili informazioni e indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per la Fase 4 dell’emergenza COVID-19, valide fino al 24 novembre 2020.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

28 Ott
Aggiornamenti utili sull’attività didattica online

Le lezioni in Uninsubria sono erogate prevalentemente online, nelle "aule virtuali". Per accedervi, devi usare lo strumento Teams.

  • Per sapere cos'è Teams e come puoi accedere alle lezioni, consulta istruzioni e linee guida su: Didattica a distanza
  • Per conoscere gli orari delle lezioni, consulta la pagina del tuo corso di laurea: Corsi di laurea 

Se il tuo corso di laurea prevede anche lezioni in presenza, ricorda di prenotare il tuo posto in aula con: Student Booking
Sei in sede e vuoi andare in sala studio? Ricorda di consultare:

Per le altre informazioni, consulta:

14 Ott

Informazioni e indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per favorire la ripresa delle attività e sulle norme di comportamento che devono essere osservate sono state aggiornate secondo le recenti disposizioni nazionali.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

2 Ott

È disponibile un nuovo aggiornamento delle informazioni ed indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per favorire la ripresa delle attività e sulle norme di comportamento che devono essere osservate.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

29 Set

Il documento di Sintesi delle disposizioni previste dall'Ateneo per la Fase 3 è stato aggiornato, così come il Protocollo dedicato al personale, mentre sono state pubblicate le Disposizioni comuni a tutta la comunità universitaria ed il Protocollo dedicato agli studenti.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

18 Set

Sono ora disponibili la versione aggiornata della Sintesi ed il Protocollo contenenti le disposizioni previste dall'Ateneo per il rientro in sicurezza di tutti gli utenti nella Fase 3.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

21 Lug

È ora disponibile la sintesi delle disposizioni previste dall'Ateneo per la Fase 3, che saranno valide a partire dal prossimo 24 agosto. Il Protocollo complessivo sarà diffuso successivamente.

Dal 6 Lug al 30 Set
A.A. 2020/2021

Si avvisano gli studenti internazionali residenti all’estero (richiedenti visto) che a partire da quest’anno la preiscrizione e la valutazione preventiva è in modalità telematica. Sarà necessario accedere al portale UNIVERSITALY.
Pertanto anche coloro che precedentemente avessero presentato domanda di valutazione preventiva e di ammissione per l’anno accademico 2020/2021 direttamente all’Ateneo, dovranno accedere e presentare domanda nel portale UNIVERSITALY. Per ulteriori informazioni e termini consultare il seguente link.

International students residing abroad (visa applicants) are advised that, starting from this year, the pre-enrolment and qualification assessment  procedures will be exclusively online. You will need to access the UNIVERSITALY portal.
Therefore, even those who previously submitted a qualification assessment and admission request for the 2020/2021 academic year directly to the University, will have to access and apply through the UNIVERSITALY portal. For further information and terms, please, check this link.

Varese/Como, 06/07/2020

Le Segreterie Studenti/Student Office