Avvisi: Futuro studente

23 Nov
Graduatoria definitiva borse di studio e servizio ristorazione

L’Ufficio Diritto allo Studio e servizi agli studenti rende noto che con Decreto AC Repertorio n. 825/2020 del 23/11/2020 è stata approvata e pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione delle borse di studio  e del servizio di ristorazione A.A. 2020/2021 (Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio universitario).
L’esito della graduatoria definitiva è disponibile nell’area riservata dello studente richiedente il beneficio nell’ Area Servizi Web Diritto allo studio.

11 Nov

Ecco le misure adottate dall’Ateneo per la Fase 5 dell’emergenza COVID-19 raccolte nel protocollo in vigore dal 4 novembre 2020.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

11 Nov
A.A. 2020/2021

Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria e i posti diponibili per l’ammissione ad anni successivi al primo al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria, A.A. 2020/2021.

Varese, 11 novembre 2020

Le Segreterie Studenti

11 Nov
A.A. 2020/2021

Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria per l’ammissione ad anni successivi al primo al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, A.A. 2020/2021.

Le scadenze per l’immatricolazione sono riportate alla pagina BANDI PER TRASFERIMENTO IN INGRESSO AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO A.A. 2020/2021.

Varese, 11 novembre 2020

Le Segreterie Studenti

25 Nov

AVVISO URGENTE

L’associazione sindacale USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 ha proclamato, per l’intera giornata del 25 novembre 2020, lo sciopero generale nazionale di tutto il personale a tempo determinato e indeterminato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche.

Saranno garantiti i servizi essenziali.

5 Nov

Le indicazioni e gli allegati su cosa devi fare, se scopri di essere un caso accertato di positività a COVID-19, sono stati aggiornati. 

Vai al Come fare per “Comunicare la tua positività a COVID-19”

Dal 9 Nov al 30 Nov
A.A. 2020/2021

Si informa che alle ore 9.30 di lunedì 9 novembre 2020, verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Chimica e chimica industriale per un totale di n. 35 posti.
Scadenza presentazione domande e pagamento della relativa tassa di iscrizione: lunedì 30 novembre 2020, ore 12.00.
Oltre la data del 30 novembre 2020 la graduatoria sarà definitivamente chiusa.

I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento. Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il relativo bando.

Como, 4 novembre 2020

Le Segreterie Studenti

Dal 9 Nov al 30 Nov
A.A. 2020/2021

Si informa che alle ore 9.30 di lunedì 9 novembre 2020, verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale per un totale di n. 30 posti.
Scadenza presentazione domande e pagamento della relativa tassa di iscrizione: lunedì 30 novembre 2020, ore 12.00.
Oltre la data del 30 novembre 2020 la graduatoria sarà definitivamente chiusa.

I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento. Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il relativo bando.

Como, 4 novembre 2020

Le Segreterie Studenti

2 Nov
Graduatoria provvisoria borse di studio e servizio ristorazione

L’Ufficio Diritto allo Studio e servizi agli studenti rende noto che è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione delle borse di studio e del servizio di ristorazione A.A. 2020/2021 (Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio universitario).
L’esito della graduatoria provvisoria è disponibile nell’area riservata dello studente richiedente il beneficio nell’ Area Servizi Web Diritto allo studio.
Eventuali istanze di revisione della posizione della graduatoria provvisoria potranno essere effettuate tramite il format del ricorso on-line presente nella propria area studenti in corrispondenza della visualizzazione dell’esito.
Il ricorso potrà essere presentato dal 3 al 17 novembre 2020.
(Si ricorda che la graduatoria provvisoria per gli iscritti al primo anno della laurea magistrale e per gli iscritti ai corsi di dottorato e specializzazione verrà pubblicata entro il 30 marzo 2021).

28 Ott

Sono ora disponibili informazioni e indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per la Fase 4 dell’emergenza COVID-19, valide fino al 24 novembre 2020.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

28 Ott
Aggiornamenti utili sull’attività didattica online

Le lezioni in Uninsubria, a partire da oggi 28 ottobre, sono erogate online: tutti i corsi di laurea entrano nelle "aule virtuali". Per accedervi, devi usare lo strumento Teams.

Per sapere cos'è Teams e come puoi accedere alle lezioni, consulta istruzioni e linee guida su: Didattica a distanza

Per conoscere gli orari delle lezioni, consulta la pagina del tuo corso di laurea: Corsi di laurea 

Per le altre informazioni, consulta:

14 Ott

Informazioni e indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per favorire la ripresa delle attività e sulle norme di comportamento che devono essere osservate sono state aggiornate secondo le recenti disposizioni nazionali.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

Dal 14 Ott al 17 Dic

Gentili studenti,

vi ricordiamo che dal 16 ottobre al 17 dicembre 2020 sarà possibile inviare domanda di esonero, ottenibile dagli studenti che possiedono determinati requisiti.
Trovate tutte le informazioni ed il modulo di richiesta nella sezione dedicata sul sito 
Vi ricordiamo inoltre che l’Ateneo, in ottemperanza al D.M. 234/2020, ha istituito degli esoneri per gli studenti che hanno in ISEE compreso tra euro 20.000 ed euro 30.000. Tali esoneri sono automatici e non vanno richiesti dallo studente. Si evidenzia inoltre che gli esoneri di cui al D.M. 234/2020 non sono cumulabili con le altre tipologie di esonero previste dall’art. 6 del Regolamento sulla contribuzione studentesca per l’A.A. 2020/2021.

Como/Varese,

14 ottobre 2020

L’Ufficio Diritto allo studio e servizi agli studenti

Dal 9 Ott al 31 Dic

OMISSIONI/DIFFORMITA’

Premesso che l’ateneo acquisisce solo gli isee effettuati per il diritto allo studio universitario a favore dello studente iscritto, purchè privo di omissioni/difformità (che deve essere comunque sanata), è emerso in queste ultime settimane alcune problematiche relative al patrimonio mobiliare.  

Il caso considerato riguarda la duplicazione dei Titoli posseduti. Per verificare ciò lo studente troverà nel riquadro dell’isee difforme sotto la voce: “Altre forme Patrimonio Mobiliare”, l’indicazione del nominativo della Banca e del nominativo della Società di Gestione del Risparmio cd. SGR).

Come da nota n. 1274 del 20/03/2020 l’INPS ha messo in atto il processo di neutralizzazione del problema, ovvero invitando il cittadino a tornare al caf per poter ripresentare una nuova DSU al fine di ottenere un’attestazione Isee senza omissioni/difformità.

Nel caso in cui, anche in questo modo, non si dovesse riuscire ad ottenere un’attestazione Isee priva di omissioni/difformità, lo studente dovrà inoltrare alla mail dirittoallostudio@uninsubria.it   la seguente documentazione, relativa a tutti i componenti familiari, al fine di effettuare una verifica di corrispondenza dei patrimoni presenti nell’Isee risultata difforme:

Ultimo Isee con omissioni/difformità;
Ultima DSU;
Prospetto riepilogativo, redatto dallo studente o dal caf, contenente tutti i rapporti patrimoniali specificando il numero del rapporto, il saldo al 31/12/2018, la percentuale di possesso di tutti gli intestatari;
Documentazione bancaria relativa ai titoli posseduti rilasciata dall’istituto di credito
Documentazione relativa ai titoli posseduti rilasciata dalla SGR (Società di Gestione del Risparmio).

Se la difformità invece riguarda l’errata indicazione dei saldi di conto corrente lo studente dovrà produrre la documentazione bancaria relativa ai saldi riferiti sempre al 31/12/2018.

Si informano gli studenti che saranno necessari tutti i documenti sopra riportati per effettuare la valutazione della pratica, e pertanto si invita a presentare tutta la documentazione nello stesso momento, riportando nell’email la tipologia del problema che è stato riscontrato, e indicando come oggetto dell’email: ISEE DIFFORME INPS – cognome e nome studente - matricola studente.

Eventuali invii di documenti parziali non permetteranno una valutazione della pratica.

Nel caso fossero presenti altre difformità non inerenti il patrimonio Mobiliare, lo studente è tenuto a rivolgersi al proprio CAF per ottenere una nuova e corretta attestazione ISEE.

Varese/Como, 9 ottobre 2020

L’Ufficio Diritto allo Studio e servizi agli studenti

2 Ott

È disponibile un nuovo aggiornamento delle informazioni ed indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per favorire la ripresa delle attività e sulle norme di comportamento che devono essere osservate.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

29 Set

Il documento di Sintesi delle disposizioni previste dall'Ateneo per la Fase 3 è stato aggiornato, così come il Protocollo dedicato al personale, mentre sono state pubblicate le Disposizioni comuni a tutta la comunità universitaria ed il Protocollo dedicato agli studenti.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

18 Set

Sono ora disponibili la versione aggiornata della Sintesi ed il Protocollo contenenti le disposizioni previste dall'Ateneo per il rientro in sicurezza di tutti gli utenti nella Fase 3.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

16 Set
A.A. 20120/2021

Si comunica che sono stati pubblicati le graduatorie, i termini e le modalità di immatricolazione ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie per l'A.A. 2020/2021.

Varese, 16 settembre 2020

Le Segreterie Studenti

14 Set
A.A. 2020/2021

Si comunica ai candidati che hanno sostenuto la prova di ammissione ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie A.A. 2020/2021 lo scorso 8 settembre 2020, che i moduli risposte sono stati pubblicati sul sito Accesso Programmato di CINECA, all’indirizzo https://accessoprogrammato.cineca.it/2020/studenti/provelocali/

Per consultare il proprio compito, ciascun candidato dovrà accedere all’area riservata con le credenziali (UserID e password) che gli sono state fornite il giorno della prova.

Varese, 14 settembre 2020

La Segreteria Studenti di Medicina

 

11 Set

Le lezioni in Uninsubria stanno per ripartire: alcuni corsi di laurea entreranno nelle "aule virtuali" già il 14 settembre. Per accedervi, devi usare lo strumento Teams.

Per sapere cos'è Teams e come puoi accedere alle lezioni, consulta istruzioni e linee guida su: Didattica a distanza

Per conoscere gli orari delle lezioni, consulta la pagina del tuo corso di laurea:
Corsi di laurea 

Per le altre informazioni, consulta: