Inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025: il ventisettesimo dell'ateneo, il primo della magnifica rettrice Maria Pierro

Quando:
, 11 - 13
Argomento: Eventi istituzionali, Territorio Insubria
Immagine evento
Immagine
Inaugurazione anno accademico 2024-25

È in programma venerdì 14 febbraio l’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, il ventisettesimo dell’Università dell’Insubria, il primo della magnifica rettrice Maria Pierro. La cerimonia si terrà nella nuova aula magna di via Ravasi 2 a Varese, alle ore 11, nel segno della tradizione.

In apertura l’ingresso del corteo togato dei rettori e delle rettrici degli altri atenei ospiti e dei direttori e delle direttrici di dipartimento e della Scuola di medicina dell'Insubria. Con loro il mazziere, che introdurrà e poserà in aula la mazza rettorale, simbolo dell’autorità. 

L’Inno di Mameli sarà cantato dall’Insubriae Chorus diretto da Pietro Colnago, che proporrà in chiusura il Gaudeamus, canto tipico della goliardia universitaria. 

Dopo i saluti istituzionali delle Autorità presenti, si ascolterà la relazione della magnifica rettrice Maria Pierro, poi gli interventi del rappresentante degli studenti e di quello del personale tecnico e amministrativo.

Infine, la lectio magistralis sarà tenuta da Franco Gallo, presidente emerito della Corte costituzionale, titolo «Il ruolo dell’Università nella società contemporanea». 

Per l’occasione, il 14 febbraio le attività didattiche, gli esami e i tirocini sono sospesi dalle 11 alle 13.30 e gli uffici dell’ateneo in questa fascia oraria restano chiusi al pubblico. La cerimonia è su invito ma per la comunità accademica e per gli interessati ci sarà la possibilità di assistervi in diretta streaming. Seguiranno aggiornamenti.